Angela Celentano: mail dal Messico: "Non cercatemi piu', sono felice qui"
Roma, 24 set. - Una foto e alcune mail svelerebbero il giallo della scomparsa, sedici anni fa, di Angela Celentano. Lo hanno riferito i genitori della ragazza, Maria e Catello Celentano, ospiti a 'I fatti Vostri' su Rai2, mostrando la corrispondenza intrattenuta dalla famiglia per due anni con una giovane che vive in Messico e dice di essersi riconosciuta nella piccola Angela. La ragazza, che sostiene di chiamarsi Celeste, ha interrotto bruscamente i rapporti telematici con la famiglia Celentano dopo che la polizia italiana, esaminata quest'ultima segnalazione, ha avviato indagini in Messico per rintracciarla.
"Sono Angela e sto bene", scrive la ragazza, "non cercatemi io sono felice qui". Scomparsa sul Monte Faito il 10 agosto 1996 all'eta' di 3 anni, Angela oggi avrebbe vent'anni. Proprio come l'eta' che dimostra la giovane che nella prima mail ai Celentano, scritta il 25 maggio 2010, racconta di essere capitata per caso su un sito di bambini scomparsi e di essersi riconosciuta. "Ho visto le foto molte volte e mi fanno sempre piangere - scrive - perche' so che quella della foto sono io e non vi posso dire il mio vero nome ma vivo in Messico e sono felice dove sto".
E ancora: "Non preoccupatevi per me, io sono felice con la mia nuova famiglia ed e' per questo che ora non potrei tornare da voi. Vivo con questa famiglia da dodici anni e quasi non avevo piu' ricordi di voi fino a quando non ho visto le foto. Ma credetemi amo anche voi. Sono felice qui, non mi cercate piu'". Quindi la giovane invio' una foto ai Celentano, che - hanno raccontato - li colpi' molto per la somiglianza con la loro Angela. La corrispondenza continua e la figlia maggiore dei Celentano instaura un rapporto d'amicizia e vicinanza telematica con la giovane.
Fino al dicembre del 2011, quando la polizia italiana avvia un'indagine in Messico. In una delle mail la ragazza spiega di essere stata adottata da una famiglia facoltosa (il padre sarebbe un pm) dopo essere stata abbandonata da una collaboratrice domestica della famiglia. "Mia madre - scrive - mi racconta che aveva preso una donna delle pulizie che aveva sempre con se' una bimba di 4-5 anni. Poi un giorno questa bimba e' stata abbandonata dalla donna, che e' risultata avere un'identita' falsa. Quella bimba ero io e mia mamma mi ha voluto tenere senza pero' denunciare l'accaduto alle autorita'".
Secondo me, purtroppo, la ragazza in questione non è affatto la piccola Celentano. Chi ha rapito la bambina non l'avrebbe certo affidata poi a una donna delle pulizie che lavorava per di più presso un Pubblico Ministero! Il destino di Angela si è compiuto certamente in Italia. Poi che senso avrebbe per questa ragazza scoprire di essere la Celentano, contattare la sua probabile famiglia ma non volerla vedere? Perché dovrebbe dare questo ulteriore supplizio ai suoi veri genitori? L'invito a non cercarla più sembra quasi un atto crudele.
Allora come stanno le cose? o si tratta veramente di una ventenne con gravi problemi nella propria famiglia, quindi una mitomane - nel caso questo ci vorrà poco a scoprirlo - oppure sembra un vero e prorpio depistaggio. Non cercatemi più è un invito a compiere delle ricerche in Messico, proprio dove sicuramente non è. Questo però presupporrebbe che il rapitore della bambina si trovi nel raggio di azione della famiglia. Se i rapitori fossero di Milano, si fa per dire, non avrebbero nulla da temere dai Celentano che stanno centinaia di chilometri lontano, quindi ignorerebbero completamente cosa questi fanno. Ma se i rapitori dovessero abitare vicino ai Celentano, avrebbero tutto l'interesse a sviare la loro attenzione. Anche Elisa Claps scrisse che era in Brasile e stava bene, mentre il suo cadavere giaceva nella chiesa. Anche Jennifer Zacconi era in Slovenia e si divertiva al casinò mentre moriva sepolta viva. In entrambi i casi fu l'assassino a scrivere il messaggio
Se fossi nei panni della Polizia indagherei nel senso del depistaggio su questa presunta ragazza che scrive dal Messico, sta bene e non vuole essere cercata. Sa di dejà vu.
Dietro potrebbe anche nascondersi uno sciacallo o dei ragazzi che non sanno come passare il tempo. Tutto potrebbe esserci dietro questa improvvisa apparizione di Angela Celentano tranne Angela Celentano.
Ovviamente, vorremmo tanto sbagliarci.
Se fossi nei panni della Polizia indagherei nel senso del depistaggio su questa presunta ragazza che scrive dal Messico, sta bene e non vuole essere cercata. Sa di dejà vu.
Dietro potrebbe anche nascondersi uno sciacallo o dei ragazzi che non sanno come passare il tempo. Tutto potrebbe esserci dietro questa improvvisa apparizione di Angela Celentano tranne Angela Celentano.
Ovviamente, vorremmo tanto sbagliarci.